Campeggio invernale a bordo dei caravan Dethleffs

Il piacere del campeggio tutto l’anno a bordo dei caravan Dethleffs

Con i suoi inverni lunghi e le abbondanti nevicate, l’Algovia, zona della Germania dove Dethleffs ha sede dal 1931, è una meta molto apprezzata del turismo invernale. Non è quindi un caso che Dethleffs goda della fama di autentica esperta dell’inverno. A confermarlo sono le dotazioni standard dei suoi veicoli, come la ventilazione dei pensili AirPlus e una cellula particolarmente isolata, ma anche la possibilità di richiedere per quasi tutti i modelli un confortevole riscaldamento ad acqua calda con circuiti di riscaldamento separati, serbatoi delle acque grigie interni o finestre con cornici opzionali.

Idoneo all’inverno: con i pacchetti invernali Dethleffs
Peculiarità esclusiva di Dethleffs sono i pacchetti invernali opzionali, che consentono ai veri amanti dell’inverno di godersi il campeggio invernale persino a temperature gelide. Molti sono i dettagli per il perfetto divertimento invernale, quali ad esempio l’uso di schiuma XPS ad alta densità come materiale isolante, un potente riscaldamento ad acqua calda nonché tubi di scarico delle acque grigie coibentati e riscaldati, che escludono il possibile congelamento dell’impianto idrico. Particolarmente gradevole è inoltre il riscaldamento a pavimento, di tipo elettrico o ad acqua calda a seconda del tipo d’impianto.

Sperimentate il nuovo modo di fare campeggio d’inverno con la tecnologia dei veicoli idonei per il clima invernale realizzati da Dethleffs, specialista del freddo.

    1. AirPlus ventila gli armadietti sul tetto e impedisce la formazione di condensa.
       
    2. Isolamento in XPS e spessore delle pareti di 34 mm e del pavimento di 42 mm per un isolamento ottimale anche in caso di temperature rigide.
       
    3. I tubi dell'acqua sono posati direttamente sui tubi del riscaldamento per proteggerli dal congelamento (Fig. riscaldamento ad acqua calda)
       
    4. Che sia ad acqua calda o elettrico: il riscaldamento a pavimento garantisce piedi caldi e accoglienti e una distribuzione uniforme del calore.
       
    5. Serbatoio dell'acqua di scarico riscaldato e isolato da 42 litri: qui non si congela nulla anche a temperature inferiori allo zero (incluso solo nella serie "Beduin Scandinavia")

    Impianti di climatizzazione interna Dethleffs

    Per un senso di benessere anche in inverno

    Ventilazione dei pensili AirPlus

    Dove l’aria calda si raffredda rapidamente si forma umidità: in un caravan questo accade soprattutto in corrispondenza delle pareti esterne quando fuori imperversa il freddo. Grazie al sistema AirPlus assicuriamo la ventilazione dei pensili realizzando un circuito di aerazione che previene a monte la formazione di condensa. Il risultato: un ambiente dall’aria salubre, senza formazione di muffa o efflorescenze.

    Valori di isolamento eccellenti

    Migliore è la coibentazione del vostro veicolo, minore è l’energia necessaria per il riscaldamento o la climatizzazione. Migliore è la coibentazione del vostro veicolo, minore è l’energia necessaria per il riscaldamento o la climatizzazione.

    Clima da primato con il riscaldamento ad acqua calda premium

    Il riscaldamento ad acqua calda premium consente una distribuzione del calore particolarmente piacevole e uniforme in tutto il veicolo. Grazie all’assenza di ventilatori, è ideale per chi soffre di allergie. Associato al riscaldamento a pavimento opzionale, è la gioia di chi apprezza il clima interno ottimale ma ama anche camminare a piedi nudi. Buona coibentazione: spessore pareti 34 mm, spessore pavimento 42 mm Il sistema AirPlus previene la formazione di condensa Piacevole calore, come a casa

    Il test climatico

    Per un senso di benessere anche in inverno

    L’inverno svedese può essere molto freddo...

    soprattutto nella camera climatica del nostro fornitore svedese di impianti di riscaldamento ad acqua calda per caravan, nella quale abbiamo testato da cima a fondo tutte le caratteristiche dei nostri caravan che ne determinano le prestazioni invernali. In diretta, alla presenza di giornalisti scandinavi e tedeschi, abbiamo infatti sottoposto il caravan Dethleffs con pacchetto invernale a un’autentica prova di tenuta a -30°C.

    Il test nei dettagli:

    Ai fini della prova secondo la norma DIN EN 1645-1, il veicolo viene raffreddato fino a -15 °C: dopo 4 ore la temperatura interna deve essere di nuovo piacevolmente pari a 20 °C. Il nostro caravan, nato nell’Algovia, torna a +20 ° C già dopo 2,5 ore. Superato in tutta tranquillità anche il test climatico di casa Dethleffs, con il termometro esterno indicante la temperatura polare di -30 °C. E all’interno? Gradevoli temperature e sorrisi di compiacimento di tecnici e giornalisti.

    Prestazioni invernali di grado 2 o 3?

    La classificazione di grado 2 attesta l’idoneità per il clima invernale verificando che, con una temperatura esterna di 0 °C, l’ambiente interno possa essere riscaldato e mantenuto costantemente a 20 °C. Questo vale per tutti i veicoli di serie fabbricati da Dethleffs. La classificazione di grado 3 secondo la norma DIN EN 1645-1 corrisponde per la maggior parte dei costruttori a un veicolo idoneo all’inverno. In questo caso un veicolo completamente raffreddato fino a -15° deve riscaldarsi fino a +20° in sole quattro ore.

  • E il vostro Dethleffs è pronto per l’inverno... semplice no

    Un caravan Dethleffs, per definizione un “veicolo trainato”, costituisce un “veicolo trainante” nel settore del campeggio invernale. Lasciatevi trainare anche voi dall’entusiasmo per un viaggio invernale: potete farlo anche con un caravan compatto (a partire dalla serie Camper).

    I pacchetti invernali comprendono a scelta il riscaldamento elettrico o ad acqua calda che, grazie all’assenza di ventilatori, è ideale per gli allergici. Tutti prevedono inoltre il pavimento riscaldato

    • Riscaldamento del pavimento ad acqua calda (solo in abbinamento con la dotazione opzionale 205
    • Serbatoio da 42 litri delle acque reflue riscaldato e isolato
    • Tubi delle acque di scarico isolati e riscaldati
    • Dotazione Autark elettrico
    • Isolamento in Styrofoam (posteriore, anteriore e pareti laterali)
    • Finestre con cornice (non disponibili per le finestre anteriori e posteriori)
    1 / 7
    Prolunga per il camino (1)

    Pratici accessori per l’inverno

    Per migliorare le prestazioni invernali del veicolo già in vostro possesso, potete contare su appositi componenti aggiuntivi, proposti direttamente da Dethleffs come accessori originali. Utili soluzioni integrative sono disponibili anche presso i concessionari specializzati come Movera. Per i caravan con camino da tetto, in caso di abbondanti nevicate, è utile una prolunga per il camino (1), eventualmente corredabile di appositi terminali paravento. Negli impianti di riscaldamento con camino applicato alla parete laterale, la condensa potrebbe gelarsi impedendo lo scarico dei fumi. Appositi coperchi (2) evitano la formazione di ghiaccio. Per chi dispone di riscaldamento a gas, è consigliabile procurarsi una bombola di riserva. E per evitare l’inconveniente di un’eventuale sostituzione di notte, è previsto il sistema DuoControl CS (3) per la commutazione automatica alla bombola piena. Minori sono le temperature, migliore dovrebbe essere l’isolamento. Dotatevi quindi di oscuranti termici (4) per coibentare ulteriormente le finestre. Coperture per le ruote e fasce di rivestimento (5) applicabili alla canalina evitano che d’inverno il vento freddo possa soffiare sotto il veicolo all’interno della veranda chiusa.

    Per proteggere gli impianti idrici, potete utilizzare il cavo scaldante antigelo (6) universale, che si posa con i tubi di scarico delle acque grigie e sviluppa calore grazie alla corrente a 12 Volt. Attenzione: è necessario predisporre un idoneo allacciamento elettrico e, in caso di funzionamento a 230 Volt, è richiesto un apposito trasformatore. Un vero veicolo a prova di inverno non può fare a meno del riscaldamento a pavimento che, nella versione elettrica, può essere installato anche a posteriori. A tal fine si utilizzano apposite pellicole riscaldanti (7), che si possono posare sotto qualsiasi moquette indicata per il riscaldamento a pavimento. Dispongono di timer, termostato o regolatore e sono disponibili nella versione da 12 e 230 Volt. 

  • Per avere un caravan a prova di inverno

    Il luccichio della neve e i magnifici paesaggi invernali si possono ammirare anche al calduccio, a bordo di un confortevole caravan. Tuttavia, affinché il vostro viaggio d’inverno sia davvero magico, occorre prepararsi. Ecco i consigli essenziali per rendere un veicolo davvero a prova di inverno.

    • Integrare la dotazione del veicolo con attrezzi utili d’inverno (vedi elenco a destra).
    • Il peso sull’asse motore dell’auto favorisce la trazione e agevola le manovre sulla neve e sul ghiaccio.
    • Prima di mettersi in viaggio, rimuovere la neve dal caravan: il distacco di blocchi di neve e ghiaccio durante la marcia può essere pericoloso per gli altri.
    • I campeggi più accoglienti sono spesso al completo: meglio informarsi per tempo e prenotare.
    • Se possibile, non parcheggiare il caravan sotto alberi molto carichi di neve. La caduta di neve e ghiaccio può danneggiare gli aeratori sul tetto.
    • Posizionare tavolette di legno o apposite basi sotto i supporti manovella, per evitare che spronfondino e rimangano bloccati a causa del gelo.
    • Mantenere sempre sgombre le aperture per l’aerazione forzata del veicolo e degli impianti a gas, rimuovendo al bisogno la neve sotto il veicolo.
    • Rimuovere neve e ghiaccio dal camino di scarico dell’impianto di riscaldamento a gas.
    • Disporre i cavi elettrici in modo che non possano ghiacciarsi o danneggiarsi durante la spalatura della neve.
    • Prevenire la formazione di umidità all’interno, scrollandosi la neve di dosso all’esterno. Assicurare il ricambio d’aria la mattina e dopo l’uso della cucina.
    • Allentare il freno a mano in modo che tiranti, comandi a cavo e ganasce non si blocchino a causa del gelo (assicurare il caravan con cunei di livellamento per evitare che si sposti).
    • E infine ammirare la danza dei fiocchi di neve davanti a una tazza di tè caldo.

    Buon viaggio.