Campeggio invernale a bordo dei autocaravan Dethleffs

Caldamente consigliati - Anche voi, con noi, idoneo per l’inverno

Il vostro sogno di un campeggio invernale può diventare realtà e ora vi sveliamo come: l’eccellente clima interno è garantito da pareti straordinariamente isolate, dall’efficace azione traspirante dei materiali e da una buona aerazione. Inoltre, a seconda delle possibilità, il riscaldamento è disposto nel layout all’interno della zona giorno, per una migliore distribuzione del calore. Una sicurezza in più è data dalla costruzione ben progettata e dalla tecnica innovativa. frutto della nostra esperienza di oltre 89 anni nella fabbricazione di veicoli ricreazionali. La possibilità di una vacanza invernale trascorsa al caldo, a bordo di un veicolo idoneo all’inverno, non è solo merito del doppio pavimento o del riscaldamento ad acqua calda, ma anche del nostro riscaldamento ad aria calda incluso nei nostri pacchetti invernali opzionali. Noi siamo in grado di convertire ogni camper Dethleffs in un veicolo idoneo all’inverno!

Veicoli idonei all’inverno di serie 

Agli amanti dell’inverno, regolarmente in viaggio anche con temperature gelide, consigliamo veicoli con doppio pavimento, come Esprit, Alpa, Globetrotter XLI o Globetrotter XXL A., nei quali le condutture e il serbatoio dell’acqua sono disposti in uno spazio di stivaggio riscaldato, al riparo dal gelo. Il calore emanato dagli elementi radianti funge allo stesso tempo anche da riscaldamento a pavimento.

  • I nostri impianti di riscaldamento - Efficaci ed efficienti

    Riscaldamento ad acqua calda
    Gli impianti di riscaldamento ad acqua calda, per loro natura, si caratterizzano per un funzionamento più lento rispetto a quelli ad aria calda, tuttavia offrono il vantaggio di una diffusione del calore più omogenea. Dato che i convettori trasmettono il calore anche a mobili e pareti laterali, si genera un piacevole effetto di irraggiamento che ricrea il senso di tepore avvolgente di casa vostra. Grazie alla totale assenza di ventilatori, non si diffonde polvere né polline, una condizione ideale per chi soffre di allergie. Inoltre è prevista una valvola di sfiato e controllo per la zona notte. Su richiesta è anche possibile attivare la gestione tramite smartphone.

    Riscaldamento ad aria calda
    Gli impianti di riscaldamento ad aria calda Combi 6 offrono una potenza termica del 50% superiore a quella di un sistema di riscaldamento Combi 4, di livello inferiore. Per questo su tutti i camper Dethleffs montiamo sempre di serie almeno il riscaldamento ad aria calda Combi 6, che racchiude due funzioni in un unico apparecchio: il riscaldamento dell’ambiente e dell’acqua. L’impianto di riscaldamento Combi, particolarmente leggero e compatto, assicura temperature gradevoli nei nostri camper. Comprende inoltre un serbatoio in acciaio inox da dieci litri, che in inverno viene scaldato contestualmente e, grazie alla sua forma asimmetrica, riscalda l’acqua in modo più omogeneo e rapido. In estate, invece, è possibile riscaldare anche solo l’acqua, senza attivare l’impianto di riscaldamento. Il nostro impianto di riscaldamento ad aria calda presenta inoltre un consumo energetico estremamente ridotto.

    Punti di forza per vincere il freddo!*

    • Riscaldamento ad acqua calda** o aria calda
    • Buona aerazione ed efficace azione traspirante dei materiali
    • Possibilità di separare la zona notte dal circuito di riscaldamento ai fini del massimo comfort

    * in parte componenti dei pacchetti invernali opzionali
    ** riscaldamento ad acqua calda


    Tecnologia Dethleffs della longevità - Perfetta per ogni clima

     

    L’Algovia è una terra caratterizzata da inverni rigidi... e dal 1931 è anche la nostra terra! Nell’ideazione dei nostri veicoli prestiamo particolare attenzione al fatto che tutte le zone, come la cabina guida, l’ingresso, i garage, i doppi pavimenti e naturalmente l’intero abitacolo – bagno compreso – possano essere sempre riscaldate. Fedeli alla nostra tradizione, costruiamo camper estremamente robusti e idonei per il clima invernale. Per questo neppure sale e neve possono scalfire la nostra cellula lifetime Plus:

    • pareti, tetto e pavimento non generano ponti termici e non presentano inserti in legno, bensì dispongono di una solida ossatura in poliuretano che conferisce elevata stabilità.
    • Robusti laminati in vetroresina applicati a tetto e sottoscocca proteggono da danni causati da grandine, sassi, acqua salata, ecc.
    • Uno strato particolarmente spesso di schiuma XPS ad altra densità, idrofobica, quindi idrorepellente, assicura ottimi valori di isolamento.
    • Il rivestimento in legno delle pareti interne della zona giorno equilibra l’umidità e produce un effetto fonoisolante (pareti laterali / tetto: 3 mm; pavimento: 6 mm)

    Impianti di climatizzazione interna Dethleffs

    Per un senso di benessere anche in inverno

    Ventilazione dei pensili AirPlus 


    Dove l’aria calda si raffredda rapidamente si forma umidità: in un camper questo accade soprattutto in corrispondenza delle pareti esterne quando fuori imperversa il freddo. Grazie al sistema AirPlus assicuriamo la ventilazione dei pensili realizzando un circuito di aerazione che previene a monte la formazione di condensa. Il risultato: un ambiente dall’aria salubre, senza formazione di muffa o efflorescenze.

    Aerazione forzata: dati effettivi invece di meri calcoli 

    L’aerazione forzata all’interno del veicolo è prescritta per legge al fine di evitare concentrazioni eccessive di CO2 nell’abitacolo. Gli ingegneri Dethleffs, sulla base delle misure effettive, determinano in modo specifico per ogni modello, il numero e la distribuzione ottimali degli accessori per l’aerazione forzata. Questa operazione è sicuramente più impegnativa di un calcolo approssimativo, tuttavia evita che, spesso soprattutto durante la marcia, all’interno del veicolo vi sia un eccessivo afflusso di aria esterna, poco gradito.

    Persiane con rivestimento isolante

    Le persiane per finestre utilizzate da Dethleffs non proteggono solo dagli sguardi indiscreti ma, grazie al rivestimento in metallo, riflettono anche la luce solare contribuendo a un clima interno più piacevole.

    Struttura parete laterale / sottosocca

    1.  Rivestimento esterno in alluminio
       
    2.  Schiuma-XPS (solo Lifetime Plus)
       
    3.  Rivestimento in legno naturale transpirante
       
    4.  PVC
       
    5. Ossatura in poliouretano con tasselli in legno
       
    6. Isolamento acustico assicurato dal legno naturale
       
    7. Laestrea in vetoresina
       

    Prestazioni invernali di grado 2 o 3?

    La classificazione di grado 2 attesta l’idoneità per il clima invernale verificando che, con una temperatura esterna di 0 °C, l’ambiente interno possa essere riscaldato e mantenuto costantemente a 20 °C. Questo vale per tutti i veicoli di serie fabbricati da Dethleffs. La classificazione di grado 3 secondo la norma DIN EN 1646-1 corrisponde per la maggior parte dei costruttori a un veicolo idoneo all’inverno. Questo significa che un veicolo completamente raffreddato a -15° deve riscaldarsi fino a +20° in sole quattro ore, mentre i tubi delle acque chiare e quelli di scarico delle acque grigie non devono essere gelati.

  • Pacchetto

    • solamento XPS (polistirene estruso)
    • Tubi sottoscocca isolati
    • Serbatoio delle acque grigie e tubi riscaldati elettricamente
    • Serbatoio delle acque grigie isolato
    • Interruttore per la pompa dell'acqua
    • Riscaldamento ad aria calda a gas 6 kW con elemento di riscaldamento elettrico 1,8 kW e boiler per acqua calda con elemento di controllo digitale

    Informazioni dettagliate sui pacchetti sono disponibili nel listino prezzi attuale dei camper.

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    coperchi (1)

    Pratici accessori per l’inverno

    Per migliorare le prestazioni invernali del veicolo già in vostro possesso, potete contare su appositi accessori proposti da Dethleffs. Utili soluzioni integrative sono disponibili anche presso i concessionari specializzati come Movera.

    Negli impianti di riscaldamento con camino applicato alla parete laterale, la condensa potrebbe gelarsi impedendo lo scarico dei fumi. Appositi coperchi (1) evitano la formazione di ghiaccio. Per chi dispone di riscaldamento a gas, è consigliabile procurarsi una bombola di riserva. L’unico inconveniente è doverla sostituire di notte. Il sistema DuoControl CS (2) esegue la commutazione automatica alla bombola piena. Minori sono le temperature, migliore dovrebbe essere l’isolamento. Dotatevi quindi di oscuranti termici (3), consigliati in particolare per coibentare ulteriormente la cabina guida dei camper. Fra gli accessori originali Dethleffs, sono disponibili anche rivestimenti isolanti per il cruscotto (4) del vostro semintegrale o mandardato.

    Per proteggere gli impianti idrici, potete utilizzare il cavo scaldante antigelo (5) universale, che si posa con i tubi di scarico delle acque grigie e sviluppa calore grazie alla corrente a 12 Volt. Attenzione: è necessario predisporre un idoneo allacciamento elettrico e, in caso di funzionamento a 230 Volt, è richiesto un apposito trasformatore. Un vero veicolo a prova di inverno non può fare a meno del riscaldamento a pavimento. Nella versione elettrica, può essere installato anche a posteriori. A tal fine si utilizzano apposite pellicole riscaldanti (6), che si possono posare sotto qualsiasi moquette indicata per il riscaldamento a pavimento. Dispongono di timer, termostato o regolatore e sono disponibili nella versione da 12 e 230 Volt.

    Per ulteriori informazioni, consultate il vostro concessionario Dethleffs di fiducia o la pagina www.dethleffs-originalzubehoer.com

  • Viaggiare in sicurezza anche d’inverno

    Per evitare la trappola della neve e del ghiaccio, ecco alcuni accorgimenti da adottare in inverno:

    • Gli pneumatici da neve sono essenziali nella stagione fredda.
    • Sulle strade scivolose usare acceleratore, sterzo e freno con prudenza: l’ESP e gli altri sistemi di sicurezza non possono fare l’impossibile.
    • Mantenere sempre la distanza di sicurezza. Nelle situazioni critiche, solo dove c’è abbastanza spazio, c’è anche tempo per reagire.
    • La cautela è d’obbligo soprattutto su ponti, lungo strade nei boschi e in zone esposte a Nord, dove brina e lastre di ghiaccio sono dietro l’angolo.
    • In caso di scarsa visibilità, ridurre la velocità. La regola d’oro: con una visibilità intorno ai 50 metri, non superare la velocità di 50 km/h.
    • Il motto recita “Vedere e farsi vedere”. Accendere le luci al momento giusto e rimuovere neve e sporco da gruppi ottici, indicatori di direzione e luci di ingombro.
    • Montare le catene da neve quando serve; esercitarsi con calma nelle operazioni di montaggio e smontaggio, prima della partenza.

    Come posso avere un camper a prova di inverno?

    Il luccichio della neve e i magnifici paesaggi invernali si possono ammirare anche al calduccio, a bordo di un confortevole camper. Tuttavia, affinché il vostro viaggio d’inverno sia davvero magico, occorre prepararsi. Ecco i consigli essenziali per rendere un veicolo davvero a prova di inverno.

    • Caricare il veicolo in modo oculato. In particolare, non alleggerire l’asse anteriore, generalmente quello motore, caricando eccessivamente la coda, altrimenti la trazione si “perde per strada”.
    • Prima della partenza, rimuovere la neve da vetri, specchietti e gruppi ottici. Non dimenticarsi neppure del tetto: il distacco di blocchi di neve e ghiaccio può essere pericoloso per gli altri.
    • Raggiungere per tempo l’area di sosta, possibilmente nelle ore di luce diurne. Prenotare il campeggio con il dovuto anticipo.
    • Se possibile, non parcheggiare il camper sotto alberi molto carichi di neve. La caduta di neve e ghiaccio può danneggiare gli aeratori sul tetto.
    • Posizionare il veicolo su cunei / tavolette di legno, per proteggere gli pneumatici dal gelo.
    • Mantenere sempre sgombre le aperture per l’aerazione forzata del veicolo e degli impianti a gas, rimuovendo al bisogno la neve sotto il veicolo.
    • Rimuovere neve e ghiaccio dal camino di scarico dell’impianto di riscaldamento a gas.
    • Disporre i cavi elettrici in modo che non possano ghiacciarsi o danneggiarsi durante la spalatura della neve.
    • Prevenire la formazione di umidità all’interno, scrollandosi la neve di dosso all’esterno. Assicurare il ricambio d’aria la mattina e dopo l’uso della cucina.
    • Lasciare accesi il riscaldamento e il boiler dell’acqua calda, per prevenire danni dovuti al gelo o lo svuotamento automatico.

    E infine ammirare la danza dei fiocchi di neve davanti a una tazza di tè caldo.
    Buon viaggio.