Il vostro sogno di un campeggio invernale può diventare realtà e ora vi sveliamo come: l’eccellente clima interno è garantito da pareti straordinariamente isolate, dall’efficace azione traspirante dei materiali e da una buona aerazione. Inoltre, a seconda delle possibilità, il riscaldamento è disposto nel layout all’interno della zona giorno, per una migliore distribuzione del calore. Una sicurezza in più è data dalla costruzione ben progettata e dalla tecnica innovativa. frutto della nostra esperienza di oltre 89 anni nella fabbricazione di veicoli ricreazionali. La possibilità di una vacanza invernale trascorsa al caldo, a bordo di un veicolo idoneo all’inverno, non è solo merito del doppio pavimento o del riscaldamento ad acqua calda, ma anche del nostro riscaldamento ad aria calda incluso nei nostri pacchetti invernali opzionali. Noi siamo in grado di convertire ogni camper Dethleffs in un veicolo idoneo all’inverno!
Veicoli idonei all’inverno di serie
Agli amanti dell’inverno, regolarmente in viaggio anche con temperature gelide, consigliamo veicoli con doppio pavimento, come Esprit, Alpa, Globetrotter XLI o Globetrotter XXL A., nei quali le condutture e il serbatoio dell’acqua sono disposti in uno spazio di stivaggio riscaldato, al riparo dal gelo. Il calore emanato dagli elementi radianti funge allo stesso tempo anche da riscaldamento a pavimento.
Riscaldamento ad acqua calda
Gli impianti di riscaldamento ad acqua calda, per loro natura, si caratterizzano per un funzionamento più lento rispetto a quelli ad aria calda, tuttavia offrono il vantaggio di una diffusione del calore più omogenea. Dato che i convettori trasmettono il calore anche a mobili e pareti laterali, si genera un piacevole effetto di irraggiamento che ricrea il senso di tepore avvolgente di casa vostra. Grazie alla totale assenza di ventilatori, non si diffonde polvere né polline, una condizione ideale per chi soffre di allergie. Inoltre è prevista una valvola di sfiato e controllo per la zona notte. Su richiesta è anche possibile attivare la gestione tramite smartphone.
Riscaldamento ad aria calda
Gli impianti di riscaldamento ad aria calda Combi 6 offrono una potenza termica del 50% superiore a quella di un sistema di riscaldamento Combi 4, di livello inferiore. Per questo su tutti i camper Dethleffs montiamo sempre di serie almeno il riscaldamento ad aria calda Combi 6, che racchiude due funzioni in un unico apparecchio: il riscaldamento dell’ambiente e dell’acqua. L’impianto di riscaldamento Combi, particolarmente leggero e compatto, assicura temperature gradevoli nei nostri camper. Comprende inoltre un serbatoio in acciaio inox da dieci litri, che in inverno viene scaldato contestualmente e, grazie alla sua forma asimmetrica, riscalda l’acqua in modo più omogeneo e rapido. In estate, invece, è possibile riscaldare anche solo l’acqua, senza attivare l’impianto di riscaldamento. Il nostro impianto di riscaldamento ad aria calda presenta inoltre un consumo energetico estremamente ridotto.
Punti di forza per vincere il freddo!*
* in parte componenti dei pacchetti invernali opzionali
** riscaldamento ad acqua calda
Tecnologia Dethleffs della longevità - Perfetta per ogni clima
L’Algovia è una terra caratterizzata da inverni rigidi... e dal 1931 è anche la nostra terra! Nell’ideazione dei nostri veicoli prestiamo particolare attenzione al fatto che tutte le zone, come la cabina guida, l’ingresso, i garage, i doppi pavimenti e naturalmente l’intero abitacolo – bagno compreso – possano essere sempre riscaldate. Fedeli alla nostra tradizione, costruiamo camper estremamente robusti e idonei per il clima invernale. Per questo neppure sale e neve possono scalfire la nostra cellula lifetime Plus:
Per un senso di benessere anche in inverno
Ventilazione dei pensili AirPlus
Dove l’aria calda si raffredda rapidamente si forma umidità: in un camper questo accade soprattutto in corrispondenza delle pareti esterne quando fuori imperversa il freddo. Grazie al sistema AirPlus assicuriamo la ventilazione dei pensili realizzando un circuito di aerazione che previene a monte la formazione di condensa. Il risultato: un ambiente dall’aria salubre, senza formazione di muffa o efflorescenze.
Aerazione forzata: dati effettivi invece di meri calcoli
L’aerazione forzata all’interno del veicolo è prescritta per legge al fine di evitare concentrazioni eccessive di CO2 nell’abitacolo. Gli ingegneri Dethleffs, sulla base delle misure effettive, determinano in modo specifico per ogni modello, il numero e la distribuzione ottimali degli accessori per l’aerazione forzata. Questa operazione è sicuramente più impegnativa di un calcolo approssimativo, tuttavia evita che, spesso soprattutto durante la marcia, all’interno del veicolo vi sia un eccessivo afflusso di aria esterna, poco gradito.
Persiane con rivestimento isolante
Le persiane per finestre utilizzate da Dethleffs non proteggono solo dagli sguardi indiscreti ma, grazie al rivestimento in metallo, riflettono anche la luce solare contribuendo a un clima interno più piacevole.
Per migliorare le prestazioni invernali del veicolo già in vostro possesso, potete contare su appositi accessori proposti da Dethleffs. Utili soluzioni integrative sono disponibili anche presso i concessionari specializzati come Movera.
Negli impianti di riscaldamento con camino applicato alla parete laterale, la condensa potrebbe gelarsi impedendo lo scarico dei fumi. Appositi coperchi (1) evitano la formazione di ghiaccio. Per chi dispone di riscaldamento a gas, è consigliabile procurarsi una bombola di riserva. L’unico inconveniente è doverla sostituire di notte. Il sistema DuoControl CS (2) esegue la commutazione automatica alla bombola piena. Minori sono le temperature, migliore dovrebbe essere l’isolamento. Dotatevi quindi di oscuranti termici (3), consigliati in particolare per coibentare ulteriormente la cabina guida dei camper. Fra gli accessori originali Dethleffs, sono disponibili anche rivestimenti isolanti per il cruscotto (4) del vostro semintegrale o mandardato.
Per proteggere gli impianti idrici, potete utilizzare il cavo scaldante antigelo (5) universale, che si posa con i tubi di scarico delle acque grigie e sviluppa calore grazie alla corrente a 12 Volt. Attenzione: è necessario predisporre un idoneo allacciamento elettrico e, in caso di funzionamento a 230 Volt, è richiesto un apposito trasformatore. Un vero veicolo a prova di inverno non può fare a meno del riscaldamento a pavimento. Nella versione elettrica, può essere installato anche a posteriori. A tal fine si utilizzano apposite pellicole riscaldanti (6), che si possono posare sotto qualsiasi moquette indicata per il riscaldamento a pavimento. Dispongono di timer, termostato o regolatore e sono disponibili nella versione da 12 e 230 Volt.
Per ulteriori informazioni, consultate il vostro concessionario Dethleffs di fiducia o la pagina www.dethleffs-originalzubehoer.com
Per evitare la trappola della neve e del ghiaccio, ecco alcuni accorgimenti da adottare in inverno:
Il luccichio della neve e i magnifici paesaggi invernali si possono ammirare anche al calduccio, a bordo di un confortevole camper. Tuttavia, affinché il vostro viaggio d’inverno sia davvero magico, occorre prepararsi. Ecco i consigli essenziali per rendere un veicolo davvero a prova di inverno.
E infine ammirare la danza dei fiocchi di neve davanti a una tazza di tè caldo.
Buon viaggio.