Suggerimento 1: non arrivate troppo tardi la sera
Cercate di non arrivare troppo tardi la sera, perché la sera fa freddo e ci vuole tempo per riscaldare e rendere confortevole il caravan. Quando avviate il riscaldamento per la prima volta, aprite anche gli armadi perché si scaldino bene anche all’interno.
Suggerimento 2: assicuratevi che il serbatoio dell’acqua congeli
Non tutti i veicoli ricreazionali sono dotati di un serbatoio acque grigie riscaldato. Per evitare che le acque grigie congelino nel serbatoio, in presenza di gelo è possibile aprire lo scarico in modalità standby e posizionare sotto un secchio.
Suggerimento 3: garantite la ventilazione
Non coprite le griglie della ventilazione forzata e tenete sempre sgombro dalla neve l’ingresso dell’aria del riscaldamento.
Suggerimento 4: spalate la neve più spesso, anche dal tetto
Anche se il paesaggio può sembrare idilliaco e romantico, se la neve è troppa bisogna intervenire. Qualche centimetro di neve sul camper o sul caravan migliora l’isolamento, ma se è troppa bisogna liberare il tetto. In particolare la neve bagnata può trasformarsi rapidamente in un carico troppo pesante. Quindi portate con voi una scopa e una piccola scala.
Suggerimento 5: raschiaghiaccio telescopico e spray antigelo per il parabrezza
Quando il parabrezza del camper è ghiacciato sono molto utili i raschiaghiaccio telescopici. Spesso, data l’altezza del veicolo, in questi casi un normale raschiaghiaccio non basta. In caso d’emergenza ricorrere allo spray antigelo per ripristinare la visibilità del parabrezza.
Suggerimento 6: set di adattatori Euro per bombole del gas
Ricordate di portare con voi un set di adattatori Euro per le bombole del gas. Questo vi permetterà di utilizzare anche le bombole del gas noleggiate o acquistate all’estero. Solo in Europa esistono circa 300 sistemi di connessione diversi. E, già che ci siamo, meglio portarsi dietro una bombola del gas in più! In inverno i consumi sono semplicemente più alti rispetto all’estate. Ma attenzione: due bombole del gas pesano anche di più, pertanto il carico utile si riduce!
Suggerimento 7: portate con voi una pala grande
Di grande utilità in inverno: una pala grande. Oltre a spalare normalmente la neve, si può usare anche per costruire barriere di neve intorno al camper o al caravan, che proteggono la vostra casa su quattro ruote dalle correnti d’aria fredda.
Suggerimento 8: un ambiente accogliente e un programma variegato
Non temete: spesso i campeggi propongono attività e iniziative varie anche d’inverno. Proposte di wellness, come saune o bagni di vapore, sono garanzia di relax e aiutano a dimenticare la neve e il freddo. Chi trascorre Natale e Capodanno in un casa mobile, non deve accontentarsi delle lucine colorate o degli alberi di plastica. I campeggi organizzano spesso offerte e programmi speciali per le festività. Dalla preparazione dei biscotti in compagnia, al vin brulè intorno a un falò, fino al buffet di Capodanno, per creare l’atmosfera giusta anche lontano da casa.
Suggerimento 9: portate tanti cambi di vestiti
Soprattutto se viaggiate con bambini, assicuratevi di avere con voi un numero sufficiente di guanti, pantaloni da neve, scarponcini invernali e berretti. È vero che le cose si asciugano in fretta se stese, ma di solito non abbastanza in fretta per i bambini, per cui è sempre meglio avere due cambi per ogni giorno. Molti campeggi mettono anche a disposizione dei locali di asciugatura per stendere i vestiti bagnati.
Suggerimento 10: giochi per i bambini
Non dimenticate di portare con voi giochi per l’esterno e l’interno. Palette per i bambini, slittini, ecc. tengono lontana la noia e alla sera un bel gioco da tavola è apprezzato non solo dai più piccoli. Inoltre lo slittino può servire, ad esempio, anche per trasportare bombole del gas pesanti.
Buon divertimento a voi!
L'Algovia - sede dell'azienda di Dethleffs dal 1931 - è una destinazione popolare per i viaggi invernali con i suoi lunghi inverni e tanta neve.
Non per niente Dethleffs ha la reputazione di essere un vero esperto invernale.
Lo si può riconoscere dagli standard come la ventilazione dei pensili AirPlus e dalla struttura particolarmente ben coibentata, ma anche dalla possibilità di ordinare un comodo riscaldamento all’acqua calda con circuiti di riscaldamento separati, dal serbatoio delle acque reflue posizionato all’interno o dalle finestre con cornici opzionali per la maggior parte dei modelli..
Nelle pagine seguenti vi racconteremo come realizzare il vostro sogno di campeggio invernale, dandovi informazioni utili, suggerimenti e trucchi per il campeggio in inverno.